ACROBATICA

Per acrobatica si intendono tutte quelle performance in cui l'atleta esegue (al suolo, o con l'ausilio di attrezzature atte ad aumentare le spinte) delle evoluzioni tecnicamente complesse e spettacolari.Questo tipo di tecniche possono essere equiparate al corpo libero della ginnastica artistica.

Fanno sempre parte dell'acrobatica anche altre discipline che prevedono l'utilizzo di attrezzature più complesse e che quindi necessitano di una diversa preparazione tecnica. nonchè discipline affini che prevedono una preparazione acrobatica, ma che poi evolvono anche in un lavoro incentrato sull'equilibrio statico, dinamico, individuale o di coppia o di gruppo.
Per Equilibrismo si intende l'utilizzo di tutti quegli attrezzi che pongono il corpo dell'atleta in uno stato di disequilibrio più o meno accentuato e, a seconda dell'attrezzo, in varie posture (in piedi, seduti, in verticale). Il soggetto che utilizza tali attrezzi mirerà alla ricerca di uno stato di equilibrio statico o dinamico e in alcuni casi di volo.